La casa sul fiume

Lezione di ieri: Le previsoni meteo non funzionano, nessun meteo aveva previsto -3, questa notte avrebbero dovuto esserci otto gradi in più.

Lunedì 22/11/21 6:20 – Rijeka Crnojevića (Montenegro)

Incredibilmente, la temperatura è aumentata durante la notte, da 8 a 10°C, a causa del vento che ha portato l’aria carica di pioggia. Le nuvole garantiscono questa temperatura fino a domattina, non potrei chiedere di meglio in una giornata piovosa di novembre, accampato dove sono.
La prima cosa da fare è finire di scrivere l’articolo infinito di sabato 13, poi finalmente posso uscire per andare a fare la spesa. Naturalmente quando esco dal supermercato piove sul serio e ritorno di là dal fiume facendo tappa sotto al tendone di un bar.
Ho comprato una marea di cibo, ma tanto oggi non ho molto da fare a parte scrivere e mangiare, quindi non c’è problema.
Se scrivo tutto il giorno perdo rapidamente di efficienza, quindi non recupero un gran che sugli arretrati, ma almeno mi riposo parecchio, era da tanto che aspettavo un giorno di pioggia.
Nella casa di fronte a dove mi trovo, dall’altra parte del fiume, abita un uomo che apparentemente va a pesca ogni giorno, forse anche due volte al giorno, indipendentemente dal meteo. L’ho visto uscire con la sua barchetta a motore anche ieri sera con il buio. Nell’acqua qui davanti si vedono solo parecchi avannotti, ma a quanto pare la sua rete cattura ogni volta una secchiata di pesce.
Come speravo, non succede granché durante il giorno, a parte il passaggio di un martin pescatore, forse lo stesso di ieri.

17:30

Quando cala la sera, accendo il fuoco per fare un po’ di luce e stare un po’ più al caldo. Dopo qualche ora di scrittura e di cena vado a dormire un po’, giusto qualche ora prima di cuocere le uova. Alla fine dormo fino a mezzanotte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *