Come è successo?
È una lunga storia, perciò in pochi la conoscono per intero. La via che ha portato fin qui è un torrente impetuoso, ma visibile solo a chi ci è in mezzo. Da lontano non si vede, arriva solo il rumore.
come È nata l'idea
In qualche modo questo sogno c’è sempre stato almeno da quando avevo dieci anni. È cresciuto, ha preso forma a tredici anni come viaggio in barca a vela e poi è cambiato di nuovo a metà dell’università, quattro anni fa. Da allora ha assunto la forma di un lungo viaggio di un anno in giro per il mondo, ma solo recentemente è diventato un giro del mondo completo. La differenza sta nella durata, perché servono ben più dei famosi 80 giorni di Phileas Fogg per riuscire almeno a entrare in contatto con i luoghi attraversati.
che cos'è il logo?
Quando preparo i vestiti la sera prima di partire per un viaggio, in cima a tutto c’è una collana con un alamaro verde. Il nome di questo sito web è letteralmente la frase che mi passa per la testa la mattina dopo, ogni volta che la indosso prima di partire per un viaggio. Forse qualcuno l’ha scambiato per un amuleto o un portafortuna, ma non lo è. È un simbolo, ma non rappresenta la libertà. Serve a ricordarmi di tenere gli occhi aperti e i sensi vigili, per cogliere le opportunità e affrontare gli imprevisti.
Perchè questo viaggio?
Questa è senza alcun dubbio la domanda più difficile. La necessità di compiere il viaggio ha radici così profonde che mi appare come la semplice conseguenza inevitabile di tante piccole scelte fatte in passato. Libri letti, persone conosciute, esperienze vissute portano dritto dritto al momento presente. Potrei partire anche in assenza di un motivo preciso, perché i viaggi non organizzati hanno il pregio di insegnare a chi li compie molte cose su se stesso e sugli altri.