Mese: Gennaio 2023

In Papua

Lezione di ieri: nei paesi troppo poveri per essere degni di mappatura accurata, esistono lunghissime strade non segnate sulle carte.Venerdì 06/01/2023 Gag (Indonesia)Qualche ora prima dell’arrivo, attraversiamo uno scroscio di pioggia, con raffiche di vento che spazzano il ponte. Malgrado la tettoia, metà delle panche diventano presto inabitabili. Grazie alla lunga permanenza ai tropici, ormai …

In Papua Leggi altro »

Guntur e Toni

Lezione di ieri: se non ci sono zanzare, meglio cucinare prima del cambio turno.Mercoledì 04/01/2023 Payahe (Indonesia)È sorto il sole e il ronzio si è spento. È giunta l’ora di attraversare il lago. Un albero caduto ricoperto di rampicanti costituisce il molo a cui è attraccata la zattera sgangherata. Monto sul naviglio, mollo l’ormeggio e …

Guntur e Toni Leggi altro »

Yang bacà babì

Lezione di ieri: per addentrarsi nelle foreste tropicali senza machete, serve un sentiero.Martedì 03/01/2023 Payahe (Indonesia)Partire subito? Scrivere? Se non scrivo, parto con il fresco, se parto, arrivo stanco e mi addormento subito. Le mutande si devono ancora asciugare, mi sa che è meglio aspettare. Il cocco bevuto ieri è già pieno di formiche, è …

Yang bacà babì Leggi altro »

Un signor brindisi

Lezione di ieri: bisogna approfittare delle feste per defilarsi nella foresta.Domenica 01/01/2023 Desa Tadupi (Indonesia)È ottimo trovarsi qui e poter gridare a piacimento, il concerto a Sofifi non sarebbe stato adeguato.Proseguo a lungo con le telefonate, finqqo alla mezzanotte italiana. Sono meravigliose le videochiamate senza la torcia puntata in faccia, ora che qui è giorno …

Un signor brindisi Leggi altro »